ISCRIVITI AL MASTER UNIVERSITARIO ANNUALE DI I LIVELLO IN

Deglutologia geriatrica

Compila il form per ricevere tutte le info

Info sul Corso

Durata Annuale

Frequenza Mista

Presenza / online

Modalità di ammissione

Iscrizione a numero chiuso

Affiancamento di un

TUTOR

Riconoscimento CFU

In cosa ti prepariamo

Il Master è rivolto a logopedisti che abbiano conseguito la Laurea di primo livello in Logopedia SNT/2 o Diploma Universitario di Logopedia e titoli equipollenti ai sensi della legge 1/2000 e al DM 27/772000, in particolare D.U. di Logopedia e titoli equiparati ai sensi della legge 1/2000 – art 1 comma 10. È ammessa la partecipazione dei Laureati in Medicina e Chirurgia. Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, e in ogni caso prima dell’avvio delle attività formative.

Per gli studenti stranieri l’iscrizione è possibile attraverso la procedura sul portale di Universitaly, allegando la “Dichiarazione di Valore” del proprio curriculum studiorum.

Selezione

Al Master si accede tramite una selezione, secondo le modalità e nelle scadenze indicate nell’avviso di selezione fissato entro il 31 Gennaio 2024.

Un mondo che invecchia
    L’anziano
    Psicologia dell’invecchiamento
    La nutrizione dell’anziano
    Il decadimento cognitivo e le demenze
    I sensi dell’anziano
    Anatomia della deglutizione
    Fisiologia della deglutizione nelle diverse età della vita. Respirazione e deglutizione
    La presbifagia primaria e secondaria
    La disfagia sarcopenica
    La disfagia funzionale dell’anziano
    Alimentazione e qualità della vita
    La malnutrizione nell’anziano
    Farmaci e disfagia
    Depressione, solitudine e alimentazione
    Alimentazione alternativa
    Malnutrizione e traiettorie di disabilità
    Polmonite ab ingestis
    La valutazione con metodica FEES
    La valutazione con metodica VFS
    La valutazione manometrica e scintigrafica della deglutizione
    La valutazione clinica della deglutizione
    Esami strumentali complementari
    Trattamento della presbifagia primaria e secondaria
    Cannula tracheostomica e deglutizione
    Trattamento della disfagia postchirurgica nell’anziano
    Trattamento della disfagia nelle GCA
    Trattamento della disfagia nell’ ictus
    Trattamento delle disfagia nelle patologie neurodegenerative
    Prevenzione e gestione dell’emergenza
    Igiene orale e disfagia
    Disturbi della consapevolezza e trattamenti riabilitativi
    Odontostomatologia geriatrica e protesi dentarie
    Trattamento logopedico dell’anziano
    Medicina palliativa e fine vita
    Alimentazione palliativa
    Aspetti etici dell’alimentazione nel fine vita
    Il logopedista in hospice
    La CAA nella alimentazione palliativa
    Il Burnout
    Logopedia e disfagia: aspetti professionalibr> Il logopedista di comunità
    Governo clinico e risk managment
    Consenso informato-privacy-trattamento dei dati del paziente con presbifagia
    Dall’ospizio alle RSA
    I criteri di prescrizione dell’esercizio fisico nell’anziano
    La prevenzione della disabilità negli anziani
    I disturbi del sonno nell’anziano
    Le OSAS e la sicurezza del pasto
    Il trattamento deglutologico delle OSAS
    Ageismo
    La comunicazione non violenta
    La CAA nel soggetto anziano
    La medicina narrativa
    I disturbi di comunicazione nell’anziano
    L’anziano in terapia intensiva: La post extubation dysphagia (PED)
    Il pasto della persona anziana in RSA

Dal quesito di ricerca alla raccolta dei dati in ambito deglutologico

Il potenziamento cognitivo nel soggetto anziano
    La progettazione didattica
    Come si progetta un corso di formazione sulla disfagia per il personale delle case di riposo
    Come si progetta un corso di formazione sulla disfagia
    per il personale di cucina delle strutture sanitarie e socio-assistenziali
    Come si progetta un incontro informativo con i famigliari dei soggetti con disfagia
    Presentazione e discussione di casi clinici
    Lavori su temi specifici

Costo

La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 2.666,00 (di cui 16,00 di marca da bollo). Per coloro che sono iscritti agli enti convenzionati con l’Università – il cui elenco sarà pubblicato sul sito in data 18 dicembre 2023 – il costo del Master è pari a € 2.466,00 00 (di cui 16,00 di marca da bollo). Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione all’atto dell’iscrizione, oppure in tre rate.

Non ti lasciamo da solo!

Ogni allievo sarà guidato da un Tutor Coach che lo affiancherà nel percorso di formazione e che gli sarà di supporto al miglioramento sia delle competenze tecniche, sia delle soft skills.

Unifortunato Job Academy in collaborazione con l’Università Telematica Giustino Fortunato presenta il Master Universitario annuale di I livello in “Deglutologia Geriatrica” per l’Anno Accademico 2023/2024. Questo master mira ad affrontare le sfide legate all’invecchiamento della popolazione e alle transizioni demografiche ed epidemiologiche recenti. L’obiettivo principale è fornire una formazione specializzata per professionisti che desiderano gestire i problemi deglutologici e nutrizionali degli anziani, con un’enfasi sulla qualità della vita e sulle implicazioni finanziarie legate alla disfagia. La prevalenza della disfagia nella popolazione anziana è del 20%, e i costi associati sono significativamente più elevati rispetto ai pazienti non disfagici. Il master fornirà una preparazione completa attraverso una formazione teorica e pratica, con l’obiettivo di consentire ai professionisti di valutare e trattare i disturbi della deglutizione nell’anziano. Saranno anche in grado di sensibilizzare coloro che si occupano dell’alimentazione degli anziani per prevenire le conseguenze dei problemi deglutologici. In un contesto in cui la popolazione anziana è in costante crescita, questa formazione assume un ruolo cruciale nell’assistenza sanitaria e sociale.