Skip to content Skip to footer

ISCRIVITI AL MASTER DI II LIVELLO

GOVERNANCE E GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI: IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.LGS. 36/2023

Compila il form per ricevere tutte le info

    Contenuti formativi del master

    L’ Unifortunato Job Academy, in collaborazione con l’ Università Telematica Giustino Fortunato, istituisce un Master Universitario di II livello dal titolo: "Governance e Gestione degli appalti pubblici. Il nuovo codice dei contratti pubblici D.LGS. 36/2023" (per l’ottenimento della qualifica di stazione appaltante) ai sensi e per gli effetti dell’art. 63 del decreto legislativo n.36/2023 (Nuovo Codice degli Appalti) e tabella B) punto 2 dell’allegato II.4 dello stesso codice. Questo percorso formativo rientra nella formazione avanzata così come chiarito dalle indicazioni ANAC e mira allo sviluppo approfondito di competenze e conoscenze legate all'aggiudicazione e all'esecuzione dei contratti pubblici, in conformità alla normativa del d.lgs. n. 50/2016 e sue successive modifiche. Il corso è concepito per sviluppare un’ ampia gamma di conoscenze e competenze comportamentali mirate a ottimizzare la gestione dei contratti pubblici lungo l’ intero ciclo di vita dell’ appalto, che abbraccia le fasi di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e rendicontazione. Un particolare focus è riservato agli innovativi aspetti introdotti nel nuovo Codice degli Appalti, quali la completa digitalizzazione delle procedure, l’ interoperabilità delle banche dati, la promozione della sostenibilità ambientale. Gli argomenti trattati spaziano dalle discipline giuridiche, economiche, informatiche e di innovazione digitale, fino agli aspetti manageriali ed organizzativi. Questa varietà di contenuti permette ai partecipanti di sviluppare una conoscenza solida, completa e approfondita della complessità dei contratti pubblici. All’ interno dei moduli formativi, sarà attribuita particolare rilevanza alla figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ruolo di cruciale importanza nella governance delle procedure di appalto. Il RUP deve dimostrare competenze nella comprensione e gestione della complessità dell’ intervento, mediante un continuo perfezionamento delle conoscenze e competenze necessarie per garantire una corretta gestione delle diverse fasi del processo di appalto. Questo richiede la capacità di coordinare attività e risorse, garantendo conformità alle normative, rispetto dei tempi e dei budget, nonché la qualità finale dell’opera, attraverso una stretta collaborazione con il Responsabile di Procedimento e gli altri attori coinvolti.

    Durata e Modalità

    Il Master Universitario ha una durata di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU. Le lezioni on line si svolgeranno in modalità sincrona per un totale di 24 giornate della durata di 4 ore ciascuna secondo un calendario che verrà pubblicato alla chiusura della iscrizioni. Le lezioni avranno inizio nel mese di aprile 2024 e termineranno nel mese di ottobre 2024. La formazione si avvarrà inoltre di esperienze di apprendimento interattive e risorse online accessibili in qualsiasi momento disponendo di materiale didattico, partecipando alle e-tivity e fruendo dei webinar sullo studio di casi pratici.

    L’accesso del corsista alla piattaforma avverrà mediante una userid ed una password. La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è richiesta una frequenza pari all’ 80% della durata complessiva del Master.

    Struttura dei contenuti

    Nel percorso formativo proposto, i partecipanti avranno l’ opportunità di esplorare approfonditamente ogni fase degli appalti pubblici, acquisendo competenze che li renderanno professionisti preparati ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità del settore.
    • Competenza Giuridica: Approfondimento della complessa normativa sui contratti pubblici, con un focus sulle disposizioni legislative italiane ed europee e un’ analisi dettagliata di normative complementari quali il Codice dell’ Amministrazione Digitale, il Codice Antimafia e il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici. La trattazione includerà riferimenti giurisprudenziali e l’ esame delle più recenti disposizioni dell’ANAC.
    • Innovazione Digitale: Approfondimento del ruolo centrale della digitalizzazione nei contratti pubblici, con un focus sulla gestione dei documenti informatici, la sicurezza delle informazioni e l’ esplorazione di tecnologie emergenti come l’ intelligenza artificiale e la blockchain.
    • Competenze Economiche e Finanziarie: Approfondimento degli aspetti finanziari dei contratti pubblici, con l’ apprendimento di tecniche di valutazione economica dei progetti e la gestione di riserve e revisioni dei prezzi per garantire la sostenibilità finanziaria.
    • Leadership Operativa: Sviluppo di competenze manageriali, organizzative e tecniche per gestire l’ intero ciclo degli appalti pubblici, con un’ attenzione particolare al ruolo cruciale del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) come agente di cambiamento e innovazione.

    Learning Path

    Il Master è strutturato in moduli che affrontano dettagliatamente ogni aspetto delle novità introdotte dal nuovo codice dei contratti pubblici. Ogni modulo del Master è progettato per concentrarsi dettagliatamente su un singolo aspetto delle novità introdotte dal nuovo codice dei contratti pubblici. Questo approccio consente ai corsisti di esaminare attentamente l’ intero ciclo di vita degli appalti pubblici, concentrandosi completamente sull’ argomento trattato. La struttura del Master favorisce una comprensione approfondita grazie alla partecipazione di professori universitari e professionisti selezionati in diversi ambiti, tra cui quello professionale, della giustizia amministrativa, ambito dirigenziale e imprenditoriale, nonché tra i giudici della Corte dei Conti. I docenti svolgeranno webinar dedicati a casi concreti e forniranno il materiale didattico necessario alla formazione fornendo strumenti e tecniche pratiche per l’ applicazione delle conoscenze acquisite. L’obiettivo è offrire un percorso formativo tangibile, dove teoria e pratica si fondono per guidare i corsisti nel mondo dei contratti pubblici in modo efficace. Questo approccio permetterà ai partecipanti di comprendere appieno i concetti e le informazioni trasmesse durante il Master del modulo, offrendo un’ esperienza formativa completa. L’elemento innovativo del Master sarà la "Tool box". Questo strumento unico fornirà ai partecipanti una serie di mezzi operativi pratici, simili a una cassetta degli attrezzi, che permetterà loro di applicare concretamente le competenze acquisite durante il Master. Si configurerà come un’ esperienza interdisciplinare progettata per preparare i partecipanti a fronteggiare le sfide e sfruttare le opportunità derivanti dalla digitalizzazione e dall’ innovazione nei contratti pubblici.

    Il Tutor presente durante le ore di lezione e all’ interno della piattaforma offrirà un supporto personalizzato, garantendo un’ attenzione individualizzata e verificando il livello di apprendimento e di crescita dei corsisti lungo tutto il percorso formativo.

    Destinatari

    Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Il Master è progettato per coinvolgere dirigenti e funzionari di enti pubblici e aziende partecipate da enti pubblici, imprenditori e dipendenti di imprese attive o interessate a operare nel settore delle commesse pubbliche (sia come enti aggiudicatori che come operatori economici). Inoltre, è rivolto ad avvocati, praticanti legali e laureati in giurisprudenza o economia che vorranno specializzarsi in questo settore o aggiornare le proprie competenze.

    Moduli Formativi

    Modulo 1 - 8 CFU

    • Presentazione del nuovo Codice
    • Panoramica sull’ attuale organizzazione normativa e sulle principali modifiche introdotte
    • Partenariato pubblico- privato: contenzioso e giurisprudenza

    Modulo 2 - 8 CFU

    • Soggetti pubblici coinvolti I parte
    • Soggetti pubblici convolti II parte
    • La Governance Parte I
    • La Governance Parte II

    Modulo 3 - 8 CFU

    • Project Management nell’ ambito degli Appalti Pubblici
    • Il Project Management nella PA : innovazione e digitalizzazione

    Modulo 4 - 8 CFU

    • Programmazione e pianificazione dell’appalto
    • Normative digitali per la programmazione e pianificazione
    • Progettazione e innovazione nel codice degli appalti
    • Il ruolo del RUP tra progettazione sostenibile e normativa digitale

    Modulo 5- 8 CFU

    • Affidamento ed esecuzione dell’appalto
    • Affidamento ed esecuzione dell’appalto: digitalizzazione e obblighi
    • Normativa e strumenti digitali sulla Rendicontazione nell’appalto pubblico
    • Rendicontazione, performance e analisi dei costi: il ruolo del RUP

    Modulo 6- 8 CFU

    • Ecosistema di e-procurement e digitalizzazione I parte
    • Ecosistema di e-procurement e digitalizzazione II parte
    • Procedure di appalto e contratti pubblici

    Modulo 7- 8 CFU

    • Requisiti di partecipazione alle procedure di affidamento
    • Requisiti generali e rilevanza degli illeciti
    • La Giurisdizione nei Contratti Pubblici parte
    • La Giurisdizione nei Contratti Pubblici II parte

    Tesi finale – 4 CFU

    Prova di valutazione finale

    Le ore dedicate all’elaborato finale rappresentano il momento culminante del percorso formativo, sintetizzando le competenze acquisite durante le lezioni e lo studio individuale. Ogni studente avrà l’opportunità di scegliere un argomento di suo interesse e sarà seguito da un docente per lo sviluppo dell’elaborato. Questo approccio garantisce un supporto personalizzato e favorisce una crescita significativa durante la stesura della tesi, che rappresenterà il lavoro conclusivo del percorso didattico. A conclusione del Master agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi di frequenza e sostenuto la dissertazione di una tesi finale, sarà rilasciato il diploma di Master universitario di II livello dal titolo “Governance e Gestione degli appalti pubblici. Il nuovo codice dei contratti pubblici D.LGS. 36/2023”, equivalente a 60 C.F.U. utilizzabile ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

    Quota di iscrizione e gestione del corso

    La quota di iscrizione per l’intero Master è di Euro 6.000,00. La I rata di € 3.000,00 (oltre all’imposta di bollo di € 16,00) dovrà essere corrisposta all’atto dell’iscrizione; la II rata di € 3.000,00 entro due mesi dall’iscrizione. Il corsista non in regola con i pagamenti non potrà accedere alla piattaforma e-learning ed alla prova finale per il conseguimento del titolo. E’ possibile acquistare singole lezione da 4 ore ciascuno. Le singole giornate potranno essere acquistate anche singolarmente per un costo di € 500,00 a lezione.

    Modalità di ammissione ed iscrizione

    L’ammissione al Master prevede la compilazione del modulo di ammissione/iscrizione, scaricabile online e allegato al presente bando; il modulo deve essere inviato, entro il 31 marzo 2024 tramite pec al seguente indirizzo: segreteria@pec.unifortunato.eu. La domanda di iscrizione dovrà essere corredata dalla seguente documentazione: – la ricevuta dell’avvenuto pagamento della I rata del contributo di iscrizione pari ad € 3.016,00 (di cui € 16,00 per imposta di bollo) da versarsi sul C.C.P. n. 95 64 16 92(IBAN postale IT88 K 07601 15000 000095641692) intestato all’Università degli studi “Giustino Fortunato” – Telematica, causale: “I rata Master II livello GOGEPA.”; – fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale L’Ateneo confermerà tramite e-mail l’avvenuta iscrizione dando comunicazione dei dati di accesso (userid e password) alla piattaforma E-learning. La domanda, corredata di documentazione incompleta, non consente di ottenere l’iscrizione. Il Master si attiverà al numero minimo di 10 iscrizioni.