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Corso di Alta formazione sul Codice degli Appalti pubblici

Informazioni sul corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire al personale dell’ASL una formazione completa ed aggiornata in materia dei Contratti pubblici, trasferendo gli strumenti conoscitivi per un orientamento consapevole  negli istituti interdisciplinari che vengono in rilievo nella gestione dei contratti pubblici in particolare in materia sanitaria e socio-assistenziale.

17.11.2023 ore 09-14
I CONTRATTI PUBBLICI: PRINCIPI GENERALI E SISTEMA DELLE FONTI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE

1.1 Il sistema delle fonti. In particolare, il ruolo delle fonti comunitarie e il loro rapporto con le fonti nazionali.
1.2 I principi europei rilevanti nell’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione. Le Direttive Europee del 2014.
1.3 L’ evoluzione della normativa nazionale: dalla normativa sulla contabilità generale dello Stato al D. Lgs. 36/2023. L’architettura del nuovo codice
1.4 I principi guida dell’interpretazione del Nuovo Codice e delle valutazioni discrezionali delle stazioni appaltanti.
1.5 Verifica teorico-pratica.

D.lgs. n. 36_2023

Direttiva 25 2014 CELEX

Direttiva 24_2014 CELEX

Direttiva 23 2014 CELEX

L. 78_2022

Sentenza Corte di gisutizia causa C-642_20

Sentenza Corte di Giustizia C-63_18 (Vitali)

Sentenza Corte di Giustizia C-402_18 Tedeschi

D.lgs. n. 50_2016

LE STAZIONI APPALTANTI E QUALIFICAZIONE

LE STAZIONI APPALTANTI

Anac – Cnn – Vademecum per le societa in house – 27 maggio 2022

RUP E RESPONSABILE DI FASE

DISCIPLINA ACCESSO AGLI ATTI

EVOLUZIONE ACCESSO AGLI ATTI PROCEDURE EVIDENZA PUBBLICA (1)

20.11.2023 ore 13-18
I CONTRATTI PUBBLICI E I SOGGETTI PUBBLICI COINVOLTI

2.1 Le stazioni appaltanti. Le aggregazioni e la centralizzazione delle committenze.
2.2 Qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Il ruolo dell’Anac.
2.3 Gli organismi di diritto pubblico. L’in house providing.
2.4 ll responsabile unico di progetto e i responsabili di fase. La disciplina degli accessi (documentale e civico) nel d.lgs.36/2023.
2.5 Verifica teorico-pratica.

PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE

PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE II

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

PARTNENARIATO PUBBLICO PRIVATO II

CONSULTAZIONI PRELIMINARI E INDAGINI DI MERCATO

24.11.2023 ore 09-14
LA PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE NEI CONTRATTI PUBBLICI

3.1 La programmazione e progettazione nei lavori e nei servizi.
3.2 Le fonti di finanziamento. Il PNRR.
3.3 L’obbligo di copertura finanziaria. Il Project financing.
3.4 Le consultazioni preliminari di mercato. La determina a contrarre.
3.5 Verifica teorico-pratica.

29.11.2023 ore 13-18
LA DIGITALIZZAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI

4.1 Ecosistema di e-procurement. La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.
4.2 La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici di ANAC. Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).
4.3 ll MePA gestito da Consip. L’Anagrafe degli operatori economici partecipanti agli appalti. I Cataloghi elettronici
4.4 Regole tecniche. Il nuovo regime di pubblicità legale.
4.5 Verifica teorico-pratica.

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Materiale didattico

1.12.2023 ore 09-14
LE PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE

5.1 Procedure aperte e ristrette: peculiarità e regime. L’invito nelle procedure ristrette: ruolo e contenuto. Casi e questioni.
5.2 Procedure negoziate: caratteristiche. Procedure negoziate con e senza pubblicazione di bando: casi, caratteristiche e procedimento.
5.3 La procedura competitiva con negoziazione: casi, caratteristiche e procedimento. Il dialogo competitivo: caratteri e struttura.
5.4 Partenariato per l’innovazione, accordi quadro, sistemi dinamici di acquisizione.
5.5 Verifica teorico-pratica.

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Anci Quaderno Operativo n. 43 Le Principali Novità del Nuovo Codice dei Contratti

CorteConti Relazione d.lgs. 36-23

Giruisprdenza lezione Univ. BN Giustino Fortunato 1-12-23

4.12.2023 ore 13-18
I CONTRATTI DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE EUROPEE

6.1 Procedure di affidamento dei contratti sotto soglia comunitaria: esame della norma e regole fondamentali. Tipologie e caratteristi che delle rispettive procedure.
6.2 Affidamenti diretti.
6.3 Il principio di rotazione. Eccezioni e casi pratici.
6.4 Gli elenchi e le indagini di mercato.
6.5 Verifica teorico-pratica.

 

Consiglio di Stato Relazione codice contratti pubblici d.lgs. 36-23

CorteConti Relazione d.lgs. 36-23 (1)

Relazione al Codice dei contratti pubblici

Procedure sotto-soglia – ForoPlus

11.12.2023 ore 13-18
I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI. I PARTE

7.1 I soggetti legittimati a partecipare: gli operatori economici. I consorzi e i raggruppamenti temporanei di imprese. Peculiarità dei raggruppamenti e vicende (modificabilità, fallimento, recesso).
7.2 La problematica delle imprese collegate e controllate nella stessa gara.
7.3 I requisiti generali: la moralità professionale e i reati incidenti sul vincolo fiduciario. La documentazione antimafia.
7.4 Il perimetro della rilevanza degli illeciti professionali gravi. La regolarità contributiva e il DURC.
7.5 Verifica teorico-pratica.

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Lezione appalti_11.12

REQUISITI DI ORDINE GENERALE_RELAZIONE CODICE APPALTI

REQUISITI GENERALI_ARTT. 94-99 D. LGS. 36_2023

15.12.2023 ore 09-14
I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI. II PARTE

8.1 I requisiti di idoneità professionale e la capacità economica finanziaria.
8.2 L’avvalimento: presupposti, caratteri e natura.
8.3. I requisiti non trasferibili.
8.4 L’avvalimento di garanzia. Le obbligazioni del soggetto ausiliario nei confronti della stazione appaltante.
8.5 Verifica teorico-pratica.

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Lezione appalti_15.12

3_CODICE CONTRATTI RELAZIONE

OPERATORI ECONOMICI_ARTT. 65-69 D. LGS. 36_2023

18.12.2023 ore 13-18
LA FASE VALUTATIVA E L’AGGIUDICAZIONE

9.1 Le commissioni di gara: natura e funzioni.
9.2 I criteri di aggiudicazione: principi generali. Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Elementi caratteristici e disciplina. Il criterio del minor prezzo: casi e caratteri.
9.3 Le offerte anomale: disciplina e criteri per l’individuazione della soglia di anomalia. Il procedimento di verifica dell’anomalia.
9.4 L’aggiudicazione: caratteri e disciplina.
9.5 Verifica teorico-pratica.

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incontro_18_12_2023

08.01.2024 ore 13-18
LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

10.1 Il bando di gara e gli avvisi. Il contenuto dei documenti di gara. I termini per la presentazione delle offerte. I chiarimenti della stazione appaltante.
10.2 Domande di partecipazione e offerte. Il documento di gara unico europeo.
10.3 La documentazione amministrativa. La offerta tecnica. La offerta economica. Cause di esclusione automatica. Cause di esclusione non automatica.
10.4 Il soccorso istruttorio. La integrazione/correzione della documentazione delle offerte. Casi pratici.
10.5 Verifica teorico-pratica

Allegati rilevanti al D.Lgs. 36-2023

Allegato I.3

Allegato II 5

Allegato II 8

Allegato II 10

Allegato II. 6 A

Altra documentazione

Bando tipo n. 1 – 2023 – Schema di disciplinare di gara – del.309.2023

Delibera n. 621 del 20 dicembre 2022 – su contributo ANAC

QuesitoMIT30062023n2090

Risposta n. 7 del 5 gennaio 2021

sul principio di equivalenza Consiglio di Stato 2023

Tar Campania su Avviso di Preinformazione

Cause di esclusione

Delibera n. 262.2023 – Allegato I – CAUSE AUTOMATICHE (1)

Delibera n. 262.2023 – Allegato II- CAUSE NON AUTOMATICHE (1)

Criteri minimi ambientali

Criteri minimi ambientali minimi per fornitura di nuovi arredi

TAR TORINO 2023 su valenza CAM

DGUE

DGUE-D.Lgs-36-2023-editabile

Linee guida MIT DGUE

 

docenza – svolgimento procedura di gara

FVOE

Delibera n. 262 del 20 giugno 2023 – Provvedimento art. 24 – FVOE (1)

FVOE – Manuale utente per Stazione Appaltante

Sentenze su costi aziendali

Sentenza su oneri aziendali pari a zero- TAR PUGLIA

Tar Puglia 604-2023 – su costi aziendali in generale

15.01.2024 ore 13-18
GLI APPALTI NEL SETTORE DELLA SANITÀ CON IL NUOVO CODICE

12.1 Gli acquisti di dispositivi medici e di farmaci.
12.2 Il criterio di aggiudicazione.
12.3 La definizione di farmaco innovativo e l’art. 10, comma 2, l. n. 189/2012. Il ruolo del RUP membro della commissione tecnica in caso di appalto di forniture o servizi connotati da particolari caratteristiche tecniche.
12.4 Le procedure per accordo quadro.
12.5 Verifica teorico-pratica.

 

Lezione n. 1_15.01.2024_Avv. Luigi Tretola

19.01.2024 ore 09-14
IL NUOVO ASSETTO PER IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

13.1 Il tema del Partenariato pubblico-privato e delle concessioni.
13.2 Il partenariato pubblico-privato di tipo istituzionale.
13.3 Il partenariato pubblico-privato e le procedure di semplificazione.
13.4 I contratti di concessione. La durata della concessione.
13.5 Verifica teorico-pratica.

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Lezione n. 2 19.01.2024_Avv. Luigi Tretola

22.01.2024 ore 13-18
GLI ACQUISTI CENTRALIZZATI IN MATERIA SANITARIA IN CAMPANIA (SORESA S.P.A. E CONSIP S.P.A.)

14.1 La spesa sanitaria su base regionale. Il caso Campania.
14.2 So.Re.S.a. S.p.a.. Organizzazione e funzionamento. Le procedure di affidamento.
14.3 Consip S.p.a.. Organizzazione e funzionamento. Le procedure di affidamento.
14.4 La obbligatorietà del ricorso alle convenzioni regionali e Consip.
14.5 Verifica teorico-pratica.

Acquisti sanitari

appropriatezza_prescrfttiva_t-a-r-umbria-perugia-sez-i-sent-data-ud-23-05-2023

art_15

circolare_MEF

CLAUSOLA_ADESIONE

Cons_Stato_1305_2021

Cons_Stato_1309_2021

CONS_STATO_8370_2020

Corte_Conti_Sicilia_279_2018

Determina_818-2018_equivalenza-terapeutica

Determinazione n.142 del 20 giugno 2023

ELENCO_SOGGETTI_AGGREGATORI_ANAC_SSAA_Delibera_n._643_del_22_settembre_2021

FARMACI_BIOLOGICI_t-a-r-lazio-roma-sez-iii-quater-sent-data-ud-13-06

Focus Spesa Sanitaria – I quadrimestre 2023 (1)

Focus Spesa Sanitaria – I quadrimestre 2023

MAXI_LOTTI_CONS_STATO

Nota_AGCM_2016

pp_biosimilari_27.03.2018

presrizoni_farmaci_t-a-r-campania-napoli-sez-i-sent-data-ud-19-04-202

t-a-r-campania-napoli-sez-i-sent-data-ud-19-04-202 (1)

t-a-r-piemonte-torino-sez-i-sent-data-ud-20-10-202

TAR_PIEMONTE_465_2020

TAR_PIEMONTE_1015_2021

Vademecum Anac – Soggetti Aggregatori – 29.10.2021

VEDI_cons-stato-sez-iii-sent-data-ud-08-04-2021-20-04-2

NORMATIVA

art-1-riduzione-della-spesa-per-l-acquisto-di-beni

art-6-consolidamento-del-debito-e-razionalizzazion

art-9-acquisizione-di-beni-e-servizi-attraverso-so

art-15-disposizioni-urgenti-per-l-equilibrio-del-s

art-26-acquisto-di-beni-e-servizi

comma-548

comma-549

comma-550

commi-449-458-programma-di-razionalizzazione-degli

cons_stato_2022

cons-stato-sez-iii-sent-data-ud-31-01-2019-26-02-2

corte-cost-sent-data-ud-10-05-2017-14-07-2017-n-19

decreto-presidente-del-consiglio-dei-ministri-11-0

decreto-presidente-del-consiglio-dei-ministri-24-1

N. 04901_2012 REG.RIC_

preambolo_direttiva

t-a-r-campania-napoli-sez-v-sent-data-ud-08-09-202

t-a-r-lombardia-milano-sez-iv-sent-data-ud-16-11-2

PREVALENZA_CONV_REGIONALI

appropriatezza_prescrfttiva_t-a-r-umbria-perugia-sez-i-sent-data-ud-23-05-2023

cons-giust-amm-sicilia-sent-data-ud-19-07-2023-28-

cons-stato-sez-iii-sent-data-ud-09-07-2020-25-08-2

cons-stato-sez-vi-sent-data-ud-24-11-2022-23-03-20

t-a-r-lombardia-brescia-sez-i-sent-data-ud-14-10-2

t-a-r-marche-ancona-sez-i-sent-data-ud-09-02-2022-

t-a-r-molise-campobasso-sez-i-sent-data-ud-23-03-2

t-a-r-piemonte-torino-sez-i-sent-data-ud-05-07-202

24.01.2024 ore 13-18
L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO. PECULIARITÀ E VICENDE. I PARTE

15.1 Requisiti per l’esecuzione dell’appalto
15.2 Regole e peculiarità della fase di esecuzione.
15.3 Le garanzie nel nuovo codice.
15.4 Il subappalto.
15.5 Verifica teorico-pratica.

Lezioni appalti

OPERATORI-ECONOMICI_ARTT.-65-69-D.-LGS.-36_2023.pdf

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08.02.2024 ore 09-14
DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER ALCUNI CONTRATTI DEI SETTORI ORDINARI

16.1 Appalti di servizi sociali e assimilati.
16.2 I servizi alla persona.
16.3 Gli appalti riservati.
16.4 I servizi sostitutivi di mensa. I servizi di ricerca e sviluppo.
16.5 Verifica teorico-pratica.

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Disposizioni particolari per alcuni contratti dei settori ordinari_26.01.2024_Avv. Luigi Tretola

29.01.2024 ore 13-18
LA ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO. PECULIARITÀ E VICENDE. II PARTE

17.1 La revisione prezzi.
17.2 Modifica dei contratti in corso di esecuzione.
17.3 Sospensione, risoluzione e recesso. Il fallimento dell’esecutore.
17.4 Il collaudo e le contestazioni dell’impresa nel corso dell’esecuzione del contratto: le riserve.
17.5 Verifica teorico-pratica.

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Docenza I Parte

Cons.Stato, sez. V, n. 738-2018 – Traccia

FigureEsecuzioneContratto

All.I.9

All.II.14

Cass. sez. II 30658-2022

Parere funzione consultiva n. 8 del 8 marzo 2023

Le garanzie nel nuovo codice

Delibera Anac 539-2022

Parere di Precontenzioso n. 539 del 16 novembre 2022

Tar Puglia Bari sez. II, n. 291-2023

Requisiti Esecuzione Appalto

Giurisprudenza

Cons. Stato Ad. Plen. 19-2013

Cons. Stato n. 7053-2021

Cons. Stato, sez. III, n. 4859-2017

Cons. Stato, sez. III, n. 5203-2021

Cons. Stato, sez. III, n. 9255-2023

Cons. Stato, sez. V, n. 2090-2020

Cons. Stato, sez. V, n. 2190-2019

Cons. Stato, sez. V, n. 4396-2021

Cons. Stato, sez. V, n. 5970-2021

Cons. Stato, sez. V, n. 8101-2020

Cons. Stato, sez. V, n. 11029-2022

Cons.Stato, sez. V, n. 722-2022

Cons.Stato, sez. V, n. 8159-2020

Tar Liguria Genova sez. I n. 128-2023

Tar Piemonte Torino 612-2021

Normativa

Direttiva 2014_23_UE art. 30

Direttiva 2014_24_UE art. 70

Direttiva 2014_25_UE art. 87

Subappalto

Cons.Stato, sez. V, n. 3180-2023 Subappalto Qualificatorio

Cons.Stato, sez. V, n. 3856-2023

Vizi Opere Responsabilit…D

Cass- sez. II, n. 31273-2022

Docenza II Parte

docenza – Parte II

Collaudo

Cass. sez. I, n. 2075-2022

Parere funzione consultiva n. 21 del 21 giugno 2022 (1)

Tar Puglia Lecce 1002-2022 Collaudo

Modifica Dei Contratti

Anac Delibera n. 576-2021 proroga tecnica

Comunicato Anac 23 marzo 2021 Quinto d’obbligo

Cons. Stato, sez. V, n. 10635-2022 ImmodificabilitaContratto

Cons.Stato, sez. V, 1844-2023 Varianti in corso d’opera

Parere Ministero 938 – 2021

quadro di sintesi

Rassegna Proposte Migliorative – Varianti

Rassegna Rinegoziazione Contrasto

Tar Abruzzo sez. I 14-2023 proroga tecnica

Tar Lazio Roma n. 344-2023 Scorrimento Graduatoria

Tar Lombardia Milano sez. II 284-2020 Quinto d’Obbligo

Recesso

Cons. Stato, sez. III, 2274 – 2022

Cons. Stato, sez. III, 5093 – 2022

Cons. Stato, sez. V, 590 – 2022.pdf NB

Tar Toscana Firenze sez. III, n. 286-2023

Revisione Prezzi

Cons.Stato, sez. III, n. 6847 – 2023

Risoluzione

All.II.14

Cass. Sez.Un. 111 – 2023

Cass. Sez.Un. 25046 – 2021

Tar Lazio Roma, sez. II bis, 1700-2023

Sospensione dell’Esecuzione

Anac Delibera n. 227 del 2022

Cass.Civ. sez. I, 38188 – 2021 Sospensione

Cass.Civ. sez. VI, 3555-2022 Sospensione – riserve

 

05.02.2024 ore 13-18
LA GIURISDIZIONE IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI

18.1 La giurisdizione del Giudice Amministrativo.
18.2 La giurisdizione del Giudice Ordinario in materia di contratti pubblici. La responsabilità civile delle stazioni appaltanti e degli operatori economici.
18.3 La giurisdizione del Giudice Penale in materia di contratti pubblici. La responsabilità penale dei funzionari della stazione appaltante e degli operatori economici.
18.4 La giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contratti pubblici. La responsabilità contabile dei funzionari della stazione appaltante e degli operatori economici.
18.5 Verifica teorico-pratica.

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Art. 28 Cost.

Art. 100 Cost. Corte dei Conti

Art. 113 Cost. giurisdizione

Art. 103 Cost.

Articoli codice penale

Artt. 103 e 113 Cost.

Caso TAR Lazio su sorte del contratto

Caso TAR Sicilia Risarcimento GA

Artt. 69 e 95 Codice di G.C.

Caso Corte dei conti su danno da concorrenza.

Fondamento responsabilità contabile

L. 20.1994 Corte dei Conti

Caso TAR su giurisdizione G.A.

Norma su assicurazione dipendenti

Norme CCP per giurisdizione G.A.

Norme CCP per resp. cont.

Norme CPA per giurisdizione G.A.

Norme DL 76.2020 su colpa grave e abuso ufficio

Quesito responsabilità

09.02.2024 ore 09-14
ESAME DI CASI CONCRETI – I PARTE

19.1 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti impugnative di bandi.
19.2 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti esclusioni (o mancate esclusioni) da gare di appalto per mancanza dei requisiti generali.
19.3 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti esclusioni (o mancate esclusioni) da gare di appalto per mancanza dei requisiti tecnico professionali.
19.4 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti esclusioni (o mancate esclusioni) da gare di appalto per mancanza dei requisiti economico finanziari.
19.5 Esame di casi giurisprudenziali riguardanti esclusioni (o mancate esclusioni) da gare di appalto per carenze documentali.

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TAR Toscana Ribasso Costi Manodopera

TAR SIcilia Catania Sopralluogo e Principi Nuovo Codice

TAR Puglia Accesso agli atti di gara

TAR Basilicata Procedure Sotto Soglia

TAR Umbria Bando di Gara e Soccorso Istruttorio

26.02.2024 ore 13-18
SIAPS ed il nuovo ecosistema di e-procurement definito dal codice dei contratti pubblici D.LGS. 36/2023

Webinar 26 febbraio_ASL BENEVENTO

16.02.2024 ore 09-14
ATTIVITA’ TEORICO PRATICHE – I PARTE

21.1 Simulazione di redazione di determina a contrarre.
21.2 Simulazione di affidamento diretto.
21. 3 Simulazione di fase della valutazione della documentazione amministrativa.
21.4 Simulazione di verifica dei requisiti generali.
21.5 Simulazione di verifica dei requisiti speciali.

Caso n. 1 T.A.R. Bari n. 1243_2023

Caso n. 2 Cds n. 942_2022

Caso n. 3 T.A.R. Napoli 4011_2023

Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 – Adozione comunicato relativo avvio processo digitalizzazione

Fac simile Decisione di contrarre

Quesito n. 4 parere-mit-26062023-2075

Quesito n. 5 Parere funzione consultiva n. 57 bis del 15 novembre 2023

T.A.R. Molise n. 82_2023

13.03.2024 ore 13-18
DISCUSSIONE TESI.

5 H. IN PRESENZA.

15.03.2024 ore 09-14
DISCUSSIONE TESI.

5 H. IN PRESENZA.

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